Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

lunedì 23 gennaio 2012

Settima della Memoria




In occasione del “Giorno della Memoria”, la Casa della Memoria e della Storia si impegna a dar vita ad alcuni appuntamenti per non dimenticare: dal 23 al 30 gennaio 2012 proiezioni di film, documentari, testimonianze e interviste, letture, presentazioni di libri e una mostra.

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa apriva i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, rivelando al mondo gli orrori che vi erano stati consumati. Nel 2000 il Parlamento italiano istituiva il 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, in “ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, è a cura delle Associazioni residenti e della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia con il coordinamento organizzativo del Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Lo staff di Casa San Giuseppe è a disposizione per aiutarvi nella ricerca dei biglietti e per offrirvi la nostra miglior tariffa per venire a vedere la mostra fino al 30/01/2012.

Data inizio: 23 gennaio 2012

Data fine: 30 gennaio 2012
Luogo: Casa della Memoria e della Storia
Indirizzo: Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere)
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti disponibili
Tel: 06/6876563
Info: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Link: www.casadellamemoria.culturaroma.it
http://casamemoria.wordpress.com

lunedì 16 gennaio 2012

Cosa vedere a Roma a gennaio 2012

Dal 19 al 22 gennaio 2012, torna a Roma, l'appuntamento con il Festival delle Scienze all'Auditorium parco della Musica, che quest'anno sarà dedicato al Tempo.

Cos’è davvero il tempo? Il futuro e il passato sono reali come il presente? Passa il tempo quando nulla cambia? Ė possibile viaggiare nel tempo? Esisteva il tempo prima del Big Bang? Ma anche quali meccanismi neuronali spiegano la nostra esperienza del tempo? Ė’ il tempo infinito? Concepiamo tutti il tempo allo stesso modo? Come parliamo del tempo nei nostri linguaggi? Quali formalismi logico-matematici modellano adeguatamente il ruolo che il tempo gioca nei nostri ragionamenti? La settima edizione del Festival delle Scienze di Roma affronterà questi e altri quesiti su questo misterioso e pervasivo oggetto dell’indagine umana, come sempre dalla prospettiva della scienza più avanzata, riunendo i grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale, ma anche filosofi e storici della scienza, osservatori ed esperti per capire e discutere quesiti che attraversano i più disparati domini dell’analisi scientifica e dell’indagine filosofica.