Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

martedì 5 luglio 2011

Fontana della botte




In via della Cisterna, inquadrata in un arco di travertino, troviamo la Fontana della Botte. Il monumento idrico è formato da una base sulla quale poggia un “caratello” la cara, vecchia, botte da vino. Da un foro posto al centro fuoriesce, allegro e fresco, un fiotto d'acqua che si riversa nella vasca sottostante a forma di tino da mosto.
La botte centrale è affiancata da due misure per il vino di un litro ciascuna da cui esce acqua. La Fontana della Botte venne realizzata, nel 1927, dall'architetto Pietro Lombardi in allusione alla caratteristica di questa zona della capitale, dove pullulavano osterie e trattorie. La fontana fu commissionata all'architetto dal Comune di Roma nell'ambito di una serie di opere volte a celebrare, allusivamente, i rioni di roma e le loro caratteristiche.
Una piccola nota di curiosità, poi, ce la può fornire il modo come, a Roma, venivano chiamate le misure del vino: un decimo di litro era un sospiro o un sottovoce; un quinto di litro era, invece, chirichetto mentre un quarto era un quartino; il mezzo litro era detto fojetta; il tubbo era un litro mentre due litri di vino erano chiamati barzilai dal nome dell'On. Barzilai (1860-1939) che, durante le sue campagne elettorali era uso offrire vino.

Nessun commento:

Posta un commento