Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

martedì 12 luglio 2011

QUESTI OCCHI HANNO VISTO - CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

QUESTI OCCHI HANNO VISTO
IL DIARIO DI UN MEDICO VOLONTARIO
foto di Maurizio Piazza | a cura di Giulia Turano

Una narrazione autentica per immagini
del lavoro di un medico volontario all’interno degli ospedali africani

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA | 8 LUGLIO – 7 SETTEMBRE 2011

inaugurazione 7 luglio 2011 ore 18.30

«È un miracolo che un’immagine di una frazione di secondo rubata alla banalità del difficile vivere quotidiano, possa travalicare i confini della resistenza che opponiamo al dolore, delle distanze che usiamo frapporre fra noi e gli ultimi». La frase sintetizza l’essenza della mostra fotografica “Questi occhi hanno visto. Il diario di un medico volontario” alla Casa della Memoria e della Storia di Trastevere dall’8 luglio al 7 settembre 2011. A pronunciarla è l’autore degli scatti in esposizione, Maurizio Piazza, specialista ortopedico traumatologo, che da diversi anni effettua missioni brevi al servizio della ONG Medici con l'Africa Cuamm – la più grande organizzazione italiana di promozione e tutela della salute delle popolazioni africane – operando soprattutto in Etiopia presso il Reparto di Ortopedia dell’ospedale San Luca di Wolisso.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura, U.O. Strutture Culturali - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Medici con l’Africa Cuamm ed è inclusa fra gli eventi della 34esima edizione dell’Estate Romana. L’esposizione è curata da Giulia Turano.

Questi occhi hanno visto è un diario per immagini che si traduce nella testimonianza profonda del servizio a fianco dei più vulnerabili, nella condivisione dell’esperienza umana. Un taccuino di scatti che diventa narrazione autentica e intimistica del lavoro di un medico volontario all’interno degli ospedali africani in cui opera Medici con l'Africa Cuamm.

Nessun commento:

Posta un commento